Il terzo incontro con gli psicologi dello sport
3° INCONTRO CON GLI PSICOLOGI AL GRANDE SLAM 04/11/2017
Il 4 novembre si è svolto il terzo incontro con i preparatori mentali FIT presso l’A.s.d. Grande Slam. Gli atleti hanno continuato e svolto insieme il lavoro sulle regole condivise, “identificative di ogni gruppo”, con l’intento di accrescere la coesione e la responsabilità sia del singolo che del sistema. Gli atleti hanno tutti partecipato e collaborato in modo intenso e ordinato mostrando, già dal terzo incontro, l’efficacia di un “compito a più mani”.
La seconda attività fuori dal campo è stata caratterizzata dalla redazione di un profilo di prestazione individuale. Ogni atleta ha dovuto attribuirsi un punteggio in base alle abilità tecniche-tattiche-fisiche e mentali individuate durante l’incontro precedente, effettuando una previsione di miglioramento. L’attività ha sollecitato la presa di coscienza e sviluppato la consapevolezza, sia rispetto alle proprie competenze attuali sia ai propri margini di crescita.
Le attività in campo hanno visto, invece, gli atleti sfidarsi su tematiche quali: la fiducia, il coraggio, l’attenzione e i 4 tipi di focus. Sono stati creati ad hoc dai preparatori mentali dei giochi a punti con l’obiettivo di far emergere queste caratteristiche/abilità ed osservare il comportamento degli atleti oltre a sollecitare riflessioni individuali e di gruppo.
Buon tennis ragazzi, ci vediamo le prossime settimane sui campi di allenamento, e vi aspettiamo al prossimo incontro!