Il secondo incontro con gli psicologi al Grande Slam
SECONDA GIORNATA DI LAVORO CON GLI PSICOLOGI AL GRANDE SLAM 28/10/2017
Sabato 28 ottobre i ragazzi del Tennis Club Grande Slam hanno incontrato per la seconda volta i preparatori mentali della FIT. Gli incontri, condotti dalle psicologhe dello sport Grazia Ferraro e Pierfrancesca Carabelli sono stati strutturati, come previsto dal progetto, in 2 fasi: una prima fase fuori campo ed una seconda in campo.
La prima fase del lavoro ha visto i ragazzi confrontarsi, attraverso la tecnica del brain storming e poi tramite un lavoro individuale, su 2 tematiche: 1- la costruzione e la condivisione delle regole; 2- le caratteristiche tecniche, tattiche, fisiche e mentali del buon giocatore (o del loro giocatore preferito) – quest’ultima tematica propedeutica ad un lavoro di autovalutazione che verrà presentato al prossimo incontro.
L’obiettivo delle attività è stato quello di sollecitare la riflessione, la cooperazione, la comunicazione e la autoregolazione all’interno del gruppo, e di focalizzare le abilità maggiormente richieste in un atleta di alto livello, soprattutto quelle mentali.
La seconda fase ha visto le psicologhe impegnate in campo con l’obiettivo di far auto-valutare (fase della previsione) e valutare i 3 livelli di attenzione (sostenuta, selettiva e divisa) attraverso un’intervista somministrata durante l’allenamento. Le previsioni dei ragazzi sulla propria capacità attentiva sono state abbastanza coerenti con la fase di realizzazione e soprattutto con le valutazioni delle psicologhe in campo con loro.
Ci vediamo il prossimo incontro, il 4 novembre !