Report sull’incontro con gli psicologi del 3 febbraio
Il giorno 3 febbraio si è svolto l’incontro di preparazione mentale per i giovani atleti del Grande Slam e abbiamo dato inizio all’alfabetizzazione emotiva: nello specifico cosa sono le emozioni, a cosa servono, a quali bisogni corrispondono e come si riconoscono e percepiscono attraverso i segnali del corpo.
Un’introduzione necessariamente generica che grazie alla condivisione e ai singoli contributi dei ragazzi ha presto preso la direzione delle emozioni nel campo da tennis e della difficoltà riscontrate a volte nel gestirle.
In modalità brainstorming, i giovani atleti hanno prodotto delle ipotesi per regolarle e messo in luce una buona competenza emotiva di gruppo, soprattutto per quanto riguarda il riconoscimento delle emozioni e l’individuazione dei pensieri e dei correlati somatici.
Questa consapevolezza consentirà di proseguire il lavoro mentale per l’acquisizione di strategie personali – e personalizzate – utili alla modulazione e alla conversione in risorse delle emozioni stesse.