Progetto mentale
Il 2 Ottobre dalle ore 19:00 si è svolto presso il circolo Grande Slam il primo incontro informativo con lo staff degli psicologi dello sport, nonché preparatori mentali FIT: Sergio Costa, Grazia Ferraro e Francesca Carabelli.
La serata ha visto un grande coinvolgimento da parte dei genitori e di alcuni ragazzi dell’agonistica che, insieme al maestro Alberto Antonucci e a tutta l’ equipe, parteciperanno al progetto mentale.
Il progetto ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare il contesto sportivo dell’importanza dei fattori psicologici nello sport e di porre le basi per un programma di allenamento mentale orientato alla crescita delle persone e al miglioramento delle loro prestazioni, utilizzando il tennis come strumento di consapevolezza ed educazione.
Gli psicologi hanno tenuto a precisare che non si occuperanno di aspetti tecnici, ne tanto meno clinici o terapeutici, ma che il loro lavoro verrà svolto con esercitazioni pratiche e teoriche dentro e fuori dal campo di tennis.
Il lavoro potrà vertere sulle seguenti aree tematiche in base al contesto e ai relativi bisogni, e si svolgerà da Ottobre 2017 a Marzo 2018:
- definizione profilo e importanza obiettivi personalizzati;
- creazione e condivisione delle regole;
- conoscenza, verbalizzazione e gestione delle emozioni e dei pensieri;
- consapevolezza corporea e dei 5 sensi;
- tecniche di respirazione, rilassamento e visualizzazione;
- allenamento all’attenzione;
- preparazione e gestione della gara;
- …
In particolar modo gli incontri con i ragazzi si svolgeranno una volta ogni 2 settimane, il sabato, con lavori di gruppo, 45 minuti prima rispetto all’entrata di gioco, per poi continuare il restante tempo in campo. Ad esempio, il gruppo che si allenerà alle 14 dovrà venire alle 13e15 per svolgere il lavoro mentale, e poi proseguirà in campo fino alle 15e30 con giochi, esercitazioni pratiche e simulando situazioni di gara.
Le date degli incontri con i ragazzi sono state già definite e sono:
- 14 Ottobre;
- 28 Ottobre;
- 4 Novembre;
- 25 Novembre;
- 16 Dicembre;
- 13 Gennaio;
- 27 Gennaio;
- 10 Febbraio;
- 25 Febbraio;
- 10 Marzo;
- 24 Marzo.
Nel caso di pioggia le attività saranno regolarmente svolte in luoghi coperti, con attività collegate al programma proposto.
Da Aprile a Giugno 2018, terminate le attività in gruppo fuori dal campo, invece, l’agonistica verrà seguita in alcuni tornei e competizioni precedentemente definite, ovvero i 3 tornei Golden Star, nonché a Dicembre-Gennaio durante il Lemon Bowl, per verificare il lavoro svolto durante gli allenamenti. Per poter seguire al meglio i ragazzi in torneo, però, i genitori, dovranno preoccuparsi di avvisare prontamente il gruppo di psicologi che cercherà di essere presente nel limite del possibile.
Il progetto prevede di dare uno spazio attivo anche ai genitori e ai maestri, in giornate differenti, per potersi confrontare attraverso ulteriori 2 incontri programmati di gruppo, nel periodo di Dicembre e Marzo, per ragionare sullo svolgimento del programma e affrontare le diverse tematiche emerse.
Concludendo, bisogna notare, che gli obiettivi prefissati sono a lungo termine e richiedono impegno e allenamento come l’aspetto tecnico, tattico e fisico. Le indicazioni date negli incontri dovranno, infatti, per avere la loro efficacia, essere colte e messe in pratica dagli atleti (con l’aiuto dei maestri e dei genitori) nei loro allenamenti quotidiani così da sopperire al costante ausilio dello psicologo e favorire la crescita individuale.
Per qualunque informazione non esitate a contattare il maestro Alberto Antonucci o lo Psicologo responsabile Sergio Costa.
“Se posso darvi un mio pensiero, può darsi che ve ne ricordiate o meno. Ma se riesco a farvi pensare per conto vostro, ho contribuito notevolmente ad accrescere la vostra personalità”.
Elbert Hubbard